Viaggi in Marocco:

La storia del nostro viaggio:

Viaggi in Marocco

1 ° giorno:

Essa è di 7 ore, il sole sorge sulla spiaggia di Almeria a sud, si raggiunge il molo per il Marocco, Nador destinazione, le vacanze sono davvero iniziata dopo una rapida Spagna.

Alle 9:30 ci intraprendere Berkane (ad esempio, Napoleone) e 10h lasciamo la costa spagnola in 4 ore siamo sbarcati sulle coste africane.

Le autorità doganali e di polizia a bordo, è molto più conveniente rispetto a fare la frontiera all'arrivo;

La barca è molto confortevole, abbiamo una cabina con bagno, una mini crociera in breve!

Alla 14h veniamo a Nador, sbarco e veloce passaggio attraverso la dogana, la porta è rinnovato, si prende la direzione di Saïdia non dimenticate di compilare con Diesel (0,70 € al litro!)

Si passa dal porto di Nador
La strada lungo la laguna di Nador e poi di nuovo sulla scogliera di Capo d'acqua in cui abbiamo i nostri primi acquisti Ferron, ortaggi, frutta e pesce fresco.

Ci passo in Saïdia campeggio, piena stagione non è ancora iniziato, si agita il solo ospiti per la notte.

2 ° giorno:

Ci sarà la nostra notte dopo regolare servizi (DHM 70) e prendere la strada verso Oujda, il confine algerino si trova a pochi metri dal fiume nous.seule ci separa da Algeria.

La giornata sarà dedicata alla strada per raggiungere Bouarfa dove andare con "skoubidou" maestro conosciuto dal Forum del Marocco, questa parte del paese è molto poco frequentata dai turisti, si tratta di un altopiano deserto con molto lunghi rettifili ingestione di guardare sotto una buona domenica sfolgorante.

Nel tardo pomeriggio si arriva a una chiamata Bouarfa ai nostri amici e ci incontriamo presso la terrazza di un bar in città.

Noi di conoscere e sviluppare la nostra sera e il giorno di domani, dobbiamo dargli la scuola per la scuola nomadi.

Decidiamo di trascorrere la notte in Iche, a visitare il palmeto nelle prime ore del mattino.

Le 100 miglia che ci separano da Iche sono realizzati in un minerale, di grande bellezza, ma prima notte cade sul villaggio e Fennec attraversa uno di fronte al nostro fari!

Si arriva di notte, del mandato militare ci accoglie e ci parcheggiati per la notte vicino alla posta, abbiamo anche il tè e snack di benvenuto!

Siamo d'accordo per un appuntamento domani mattina per visitare il villaggio e la palma con lei, confine algerino oblige!

I bambini si rivolgono a noi e ci chiedono tutti i tipi di domande, e per chiedere caramelle! Mi rivolgo a voi domani con mandato per una congrua parte se abbiamo concordato.

La notte è calda, ma molto tranquilla.

3 ° giorno:

La vista di fronte a noi è bello, il parco si estende ai nostri piedi, e dopo la prima colazione si parte con mandato visitare il villaggio.

I bambini ci accompagnano, il parco è molto ben gestito, si cammina in mezzo alle palme, alberi di fico e oleandri, è un vero piacere passeggiare nel fresco.

Jeremy tenta di "bourricot! aiutato dal nostro servizio militare!

Si visiterà la diga che rifornisce il paese con un altro militare orgoglioso Laura piedi.

Ringraziamo i nostri amici del militare (con la promessa di inviare le immagini) da piccoli doni e caramelle da distribuire ai bambini stessi.

Abbiamo anche l'abbigliamento per il capo della tribù di nomadi, gli inverni sono molto dura in queste montagne.

La strada che ci porta a Figuig è molto bella, la sabbia del Sahara si mescola con rocce nere di formare un colore bianco e nero, i loro greggi nomadi acqua nel wadi, in breve, Marocco ancora vero!

Prendiamo la relativa ombra di un albero a prendere i nostri pasti, e noi continuiamo a Figuig 2a che era il confine con l'Algeria.

La temperatura è molto alta, più di 50 °, ed è con piacere che ci si perde nel palmo tra i muri di fango.

Visita il resto della città, l'hotel / campeggio si trova in posizione ideale con vista sul parco, ma non lo abbiamo fatto passare la notte, si sono tenuti a Bouarfa a "skoubidou.

Lasciamo per questo, abbiamo centinaia di chilometri per raggiungere il nostro amico.

Bouarfa siamo venuti a fare un po 'di shopping e di soddisfare "skoubidou" e il suo collega Mohamed, professore di francese in scuole superiori ed ex insegnante di scuola Iche.

Daremo un tè per celebrare il nuovo marchio di licenza "skoubidou" che in realtà Abdel, ripartiti bastone alla discussione sui nostri rispettivi paesi, e questa sera si mangia cuscus a casa.

Spendiamo una parte della serata con Mohamed, molto bella, intorno a mezzanotte e andiamo a Abdel dove gustare un pasto tradizionale.

Noi diamo la scuola che abbiamo fatto, che saranno distribuiti alla sua scuola, nel settembre prossimo.

È tarda notte abbiamo parcheggiato di fronte al RCMP per un meritato riposo, dopo aver ringraziato calorosamente i nostri ospiti per la loro ospitalità.

Domani lasciamo questa parte sconosciuto ai turisti Ziz Valley e le prime grandi dune del Sahara, Erg Cheb.

Per ora, è ancora molto calda (32 °) e come siamo in città non c'era l'aria, ma il quartiere è ora più calma, cercheremo di sonno!

4 ° giorno:

questa mattina è il rumore del traffico che ci si sveglia, è più fresca, voglio aprire un piccolo negozio sulla strada di fronte per ottenere pane mentre Kathy gamma imprese, abbiamo poi ci fermiamo per la prima colazione.

la strada che abbiamo seguito attraverso grandi superfici asciutte fino Boudnib.

suggerendo alcuni paesaggi in Nevada, e la temperatura sale rapidamente.

In un villaggio un segno cattura la mia attenzione, il resto del Protettorato, quando si potrebbe andare in Algeria e su strada di confine Figuig

vediamo anche le prime mandrie di cammelli, è un segno che il Sahara è a portata di mano!

si arriva alla fonte di blu Poi a pranzo, ci stationnons sotto le palme, spingere bagarini di tutti i tipi e si mangia solo al ristorante del posto.

Molto bello e buono pasto, i giovani al di fuori di un angolo come un matto divertimento in piscina

Ed è sorprendente il contrasto tra l'eccitazione della piscina e la tranquillità della fonte, che agisce come un parcheggio, terrazza è disposti ad avere una vista sulla vecchia casbahs.

dopo il pranzo, riprendiamo il nostro viaggio nella sontuosa cornice della Valle di Ziz, è lungo questo fiume che si perde nella sabbia del deserto, una palma verde con piante e piccoli giardini.

un serpente verde, che fino a Erfoud, dove abbiamo Ferron pieno di gasolio, alcuni negozi e un tè alla menta prima di entrare Rissani e Merzouga.

a Merzouga, noi passeremo la notte nel campeggio "oceano di dune, situato in posizione ideale ai piedi delle grandi dune di Erg Cheb.

E 'molto caldo nel tardo pomeriggio, si è passati, e dopo aver ordinato la cena, ci accingiamo a salire le dune con Jérémy è per lui una prima serie piedi nella sabbia Sahara!

il sole tramonta sul nostro ritorno, ma la temperatura non cadere quasi!

ciò che è straordinario è che l'acqua è inferiore a 3 metri sotto la sabbia ai piedi delle dune, è una rete di pozzi, che consente alle persone di vivere qui.

in questo tipo di bene che noi attingere l'acqua, e vi sono decine!

ritornare al campeggio, cena a noi un ottimo pasto preparato da uno dei 3 fratelli, che questo relè, ed è con loro che si estenderà la serata con un bicchiere di tè, si deve dire che ci sono i loro solo i clienti di questa stagione!

qui nel deserto, il totale calma, e sotto le stelle che ci endormons.

5 ° giorno:

questa mattina è coperto, si è già molto caldo, lasciando i nostri clienti ci dicono che anche per loro è troppo caldo!

Rissani si passa attraverso la sua porta è una delle più belle che abbiamo visto.

si prende la strada per Zagora, ma in base alle informazioni che abbiamo dato i fratelli Oubadi, il sentiero che collega a Alnif Tinerhir è ora in parte pavimentata.

Ci vediamo una volta Alnif!

Questa parte del Marocco è anche poco frequentata da turisti e ancora qualche riserva piacevoli sorprese, i villaggi sono ancora vive al ritmo dei raccolti in tutto il mondo e l'accoglienza è calorosa.

I paesaggi sono diversi e anche la vegetazione diventa sempre più scarse.

Alnif si entra, ma non riesco a trovare questa famosa strada, un passante ci dice come entrare, è un brano che inizia nel villaggio, e mi ha detto il tar è un po 'più ... ... ... ... ... ... ... ....

Ma in Marocco ", un po '" a volte è una "partita"!

Questo sarà solo 24 km di pista che fa la sua comparsa catrame!

ma se si prende questa strada, potrete godere di splendidi paesaggi e un turismo ancora conservati e questi misfatti.

Quindi, grazie, conservarlo!

E 'tempo per il pranzo, ci fermiamo al ristorante di una stazione di servizio presso l'ingresso al Tinerhir è anche una fermata per l'autobus, abbiamo tagine fine, sarà uno dei migliori (e meno costoso) che abbiamo mangiato in Marocco!

comme quoi, non esitate ad entrare in questo tipo di istituzione!
Dopo questa eccellente pasto ci dirigiamo verso le gole di Todra, non sappiamo se saremo in grado di passare con il camper, una certa prudenza, ci rapidamente!

dopo un breve passo, si scende sul fiume, marocchini sono loro lavaggio auto con i bambini, e un "gatekeeper" ci sono, in gole è payante (DHM 10), ma il sito è veramente vale la pena di occhio!

una serie di locali vengono qui a cercare il fresco, le imprese è anche molto presente.

la strada non sembra così male come tale, si cercherà di raggiungere il villaggio di Tamtattouchte, ma a causa di pesanti piogge di primavera, è il suo rapido deterioramento, la strada è tagliato in luoghi e siamo costretti a spostare nel wadi, o peggio, in porzioni che sono in attesa per il nostro passaggio al collasso!

ma andiamo! e si applica anche in questo caso il colpo d'occhio! grandiosi paesaggi, la temperatura scende a come la nostra salita, è piacevole.

si arriva a Tamtattouche qui finisce il nostro percorso per raggiungere le gole di Dades fare la pista, è indispensabile a una 4x4.

Abbiamo quindi rivolto repassons queste magnifiche gole di raggiungere la strada Boulmane Dades, gateway per le gole dello stesso nome.

Dopo si ritorna Boulmane gole, il sole comincia a calare, i colori rendono bello tono, soprattutto la roccia "scimmia zampe, il rosa è in evidenza e in contrasto con il verde sulle rive del wadi .

Raccomando questo tratto di strada in questa direzione al tramonto per 2 motivi: i colori e non è abbagliato da affrontare domenica la guida!

Di notte le donne restituito campi, ed è un piacere vedere i segni di amicizia per il nostro passaggio, non mendicanti qui, solo piccoli segni delle mani dei bambini a dire "ciao", che è divertente!

Dopo il passo (uh, l'ostello è grande!) Passiamo la notte presso il "campo di sbagliato" in Said, un divertente Chibani, 10 dirhams per la notte ci offrono tè, fossili a Jeremy e discusso a lungo circa altri tè fino senza fine!

Abbiamo avuto una precedente esperienza di passaggio, abbiamo apprezzato la sua gentilezza, i suoi figli non hanno voluto tornare a ostello, così ora egli è contento quando il francese fermata vederlo.

6 ° giorno:

Dopo una notte tranquilla, facciamo i servizi, un tè con lui, e la promessa di smettere di ritorno, ci lasciano per Msemrir.

La strada segue la gola, a 200 metri dopo il campeggio abbiamo smesso per una foto in posa più ristretta di gole.

Nel corso di questa strada si vede gente che lavora nei campi, il paesaggio cambia come si prende l'altitudine, la strada è stretta e in alcuni luoghi rutted a causa di forti piogge di primavera, ma Le opinioni sono vale la pena.

Arriviamo a Msemrir, la strada è transitabile con un camper, quindi svoltare a rivedere le scanalature in altra direzione.

Said fermata per il ballo, addio e piccoli doni per i suoi nipoti, Jeremy è ancora diritto ad un lucido fossili!

Abbiamo ancora la strada per raggiungere Aït Benhaddou, il nostro prossimo passo, si passa ora alla Dades scorre in una valle molto più ampio, fermata a El Kelaa M'Gouna per l'acquisto di acqua e di estratto di rose, la strada principale è fiancheggiata da negozi nella gloria di questo prodotto!

Una pausa per il pranzo e si va vedere la diga prima di Ouarzazate, tuttora impressionanti, le nuove case sono avanzati come i funghi e la nostra ultima volta nel 2005, riteniamo che il denaro studi qui vicino è ben spesi !

Studios che andremo visita Jeremy si aspetta che, dal momento che questa mattina!

Ma siamo delusi! i pochi restanti set sono in uno stato di totale degrado!

E 'bello da lontano, ma lontano dal bellissimo quartiere! dommage! ma quando Jeremy avrà anche visto quello che definisce, in particolare quelli di Asterix!

Lasciamo per Aït Benhaddou Ferron dove ci fermiamo alla locanda "Casbah giardini, situato di fronte al villaggio, con una vera e propria piscina, che non rovinare tutto!

Giorno 7:

Questa mattina abbiamo Ksar visitare a piedi i meglio conservati del Marocco, che è pari a 1 km dal campeggio, sulla sponda del fiume che è a secco in questo momento e vi si accede da un piccolo passaggio tra le case, alcuni negozi hanno aperto i ricordi su questo lato del wadi;

Questo villaggio è molto tipico, probabilmente hai visto un giorno sul vostro schermo, ha servito come un ambiente naturale per molti film, da "Alli 40 baba e ladri" con Fernandel in Principe di Persia, attualmente in fase di filmato qui , attraverso il "diamante verde Nilo" con Michael Douglas.

Tutti gli edifici sono ben conservati, alcuni possono essere visitati, è molto istruttivo vedere come con il suolo, paglia, legno e l'acqua sono in grado di produrre questo tipo di strutture di oltre 15 metri di altezza!

Molti artisti hanno investe anche il sito, alcune parti di prezzi (una volta marchandées!)

Salita alle rovine della fortezza, la vista sulla campagna circostante e in una piccola marabù.

Quando abbiamo visitato, lo scenario del prossimo film di Jerry Bruckheimer erano in costruzione, il palazzo del Principe di Persia "a essere rilasciate sugli schermi nel 2010

Tutti i set sono sistematicamente distrutti dopo termina le riprese in modo da non inquinare il sito, tranne la grande porta che ha servito il "diamante del Nilo" è ancora lì.

Dopo la mattinata trascorsa a visitare il nostro paese si raggiunge da campeggio sulle rive del fiume e giardini, avremo il pranzo a bordo piscina con un ottimo cuscus con una nuotata ultimo prima di tornare in strada Tafraoute.

Noi facciamo i servizi, la nostra rimane a pagare un lieve benefici visto in un campeggio che vi raccomando.

Lasciamo Aït Benhaddou poi prendere la strada che conduce a Marrakesh per qualche chilometro prima di rivolgersi ai Tazenakht.

Qui al bivio, controllo di polizia, mi sono fermato al primo segno, la polizia mi ha fatto firmare m'avance lui, mi fermo prestiti per fornire le consuete segnalazioni di polizia, ma ....

"Ciao, hai commesso un reato, il veicolo! "

sorpreso, ho chiesto che cosa offesa?

"Lei ha soffiato alla fermata! "

fermata? smettere di che cosa?

'Colui che è qui, a 50 metri, per il controllo delle forze di polizia

ma mi ha segnato l'arresto e si fa di me un segno di progresso!

"Devi aspettare più a lungo! non ci si trova in Francia! "
"Si tratta di 900 dirhams pagati immediatamente! "

bene, ho capito ... siamo su una strada principale e si sente il naso pieno truffa, ho scendere dal veicolo, gli ha chiesto di andare oltre e, parlando, le spiegazioni, e ho detto vai: sarebbe se non un po 'di racket? ...
egli prende molto bene e ho risposto, "ci danno quello che vogliamo" !!!!!!!

così è! cosa fare a meno di negoziare, si arriva a 100 dirhams!

e dopo un buon viaggio e di accoglienza in Marocco "siamo invitati a prendere la strada!

questa è la prima volta che accade una cosa simile, i giorni dovrebbero essere molto redditizio per le forze di polizia su questa strada molto popolare con i turisti e tour operator.

La corruzione esiste, ma che si lamentano? Non sono sicuro che i suoi superiori non incidono su di esso sia!

Dopo questo piccolo intermezzo si continua con una bella strada tranquilla in splendidi paesaggi da Tazenakht dove si accende la città è famosa per i suoi tappeti, ma si acquista qualcosa, si prendono per i turisti miliardari!

Taliouine direzione, la città di zafferano, che visita la cooperativa d'acquisto di zafferano, e cominciamo a contare Tafraoute dove trascorrere la notte.

La piccola strada che si snoda fino Igherm è bello, selvaggio, con vista del Toubkal bello, ma molto stretta e tortuosa.

Esso non è utilizzato, anche dopo Igherm, non riteniamo che 2 auto e 1 camion a 150 km.

La discesa in Tafraoute è attraverso la valle del Ameln, questi operatori andato all'estero per fare fortuna, si sa, "il droghiere arabo" nella parte inferiore della vostra casa!

E fatto fortuna, che costruire case stravagante nella valle, ma la strada dovrebbe essere rifatta, è un campo minato, uno dei buchi che ci sono stati in Marocco!

Arriviamo al tramonto a Tafraoute, il villaggio è stato ristrutturato, ci vengono deviate, più di orientamento, chiediamo la leadership del campo ad un ago di gendarmeria che su una strada che sembra nella direzione opposta, ma buona ! egli deve ancora sapere!

La mia impressione è stata buona, attorno a noi la montagna di tornare sulla strada, ma 30 miglia in contrapposizione alla città!

Torna sulla città e il nostro campeggio si trova all'entrata sulla destra, le informazioni fornite, abbiamo fatto un anello di 65 km inutili, siamo stati a 3 km dal campo, quando il poliziotto ci ha guidato!

E 'tardi, domani vedremo cosa questa città.

8 ° giorno:

Tranquilla la notte, siamo i soli clienti! transizione verso la casa di stabilirsi e prendere la direzione del centro, ma il lavoro blocca l'accesso al centro, si voltò verso Tiznit abbiamo repassons prima del campeggio è la più bella con il sole che sorge sulle colline circostanti, le rocce di granito rosa forma un maestoso scenario.

Ci rivolgiamo al collo della Kerdous, bella vista, la strada per Tiznit approccio è molto turistica.

Noi fare shopping nel passaggio Tiznit, la visita sarà quello di ritorno, ci sarà per il momento di vedere spiaggia Aglou l'oceano, la temperatura scende regolarmente e quando lasciare il camper per il pranzo in un ristorante lungo la mercoledì, freschezza ci sorprende! un piccolo lana non è superfluo!

Abbiamo un ottimo pranzo in ristorante gestito dalla francese, pasti molto buono e cordiale, molto buona e anche il prezzo del caffè, parliamo un po 'il paese con il capo.

Continuiamo la nostra discesa verso il profondo sud con la strada costiera che porta a Sidi Ifni, un sacco di lavoro in città, facciamo una gita a municipio e la rupe che domina la spiaggia, poi si prende la direzione di Guelmin ultima grande città Tan-Tan prima, dove fare shopping e avremo grandi difficoltà a riacquistare nazionale scende nel sud del Sahara.

Da Sud Guelmin inizia, non è questo il Sahara marocchino, ma il paesaggio cambia, la vegetazione è deserto, le dune di rendere la loro prima apparizione, attaccando il Sahara.

La strada, uno e unico mezzo di accesso ai Africa nera, è utilizzata da molti camion carico qu'hasardeux, e alcuni sono rotto i lati, il passaggio diventa sensibile, non dovrebbe essere troppo lento in modo da non essere "embedded" e in tempi brevi dal bordo.

Tan-Tan è in vista, i controlli di polizia e di polizia alle porte, nessuna sorpresa, vedremo uno francese Allier in 2chevaux camion! Egli ci racconta che vive qui e chiediamo notizie da casa, ma anche di mettere in guardia il radar di controllo della velocità, in realtà ci sono 3 e stash! è diventato uno sport praticato agli ingressi della città in Marocco e con gli ultimi modelli di binocoli laser.

Carrefour de Tan-Tan Plage, la polizia controlla nuovamente prima che il monumento al squali, stiamo campeggio "sabbie d'oro" dove trascorrere la notte;

E 'nuovo di zecca, molto pulita, e per grigliate di pesce per la sera, ci sarà servita in camper con veggies fritte e per meno di 80 dirhams! e 3!

Passeggiata sulla spiaggia dopo aver mangiato, è fredda! 20 ° max! e siamo nel mese di luglio! la notte sarà ancora più divertente.

Giorno 9:

Noi svegliarsi nella nebbia di mare è sempre così fresche, - 20 °, dopo i servizi e creare, ci passano attraverso il centro, non molto interessante, si chiude la porta ad acquistare pesce, ma si ottiene di nuovo, ingresso vietato! perché? nessuna risposta!

Come pis-ci acquistare altrove, si prende la strada a Laayoune, mi trovo costretto a mettere il tergicristalli, la nebbia, si può vedere solo il mare ma siamo sulla scogliera di 50 metri dal bordo!

Lungo questa rupe baracche di legno ricoperte di plastica usate come rifugi per i pescatori che lanciano il loro linee dalla cima della rupe alta 30 metri, 50 per alcuni!

Si tratta di un alto rischio di pesca, la perdita di equilibrio conseguente a una caduta, e la morte sono comuni.

Ma è il loro unico mezzo di sopravvivenza, in modo ...

Il wadi Chebec è un luogo privilegiato per la pesca, il suo estuario è favorevole alla pesca per COURBIN.

Poi Wadi Fatma mio luogo di residenza preferito dai pescatori campeggio camion, un ampio parcheggio è disponibile, i fenicotteri bonus.

Subito dopo il primo zero-stazioni, abbiamo Ferron pieno di un Diesel a 32 centesimi di euro per litro! è comunque molto piacevole, dobbiamo dire che la distanza tra 2 città non sono commisurati con la Francia facilmente 400 km.

Sarà anche l'incontro con mandrie di cammelli (sì, lo so, ci sono i cammelli!) Che attraversano la strada senza preoccuparsi di autovetture o autocarri, è anche il primo dune che iniziano a prendere possesso della strada ma qui nulla di male, il tempo è calmo.

Akhfenir passato, ci fermiamo alla locanda "COURBIN il denaro" che si tiene dal francese, avremo il pranzo in compagnia di altri connazionali che sono venuti a trascorrere una vacanza qui la pesca è la specialità della specialità della casa Il pesce sarà riflesso nella nostra cucina.

Dopo questo ottimo pasto, e il caffè fatto con Paolo il proprietario, faremo una visita alla laguna Khnifiss-Nail è di circa trenta chilometri da Akhfenir.

Un militare ci accoglie, possiamo, se vogliamo pernottare nel parcheggio prospiciente la laguna, ma noi preferiamo guardare solo ai piedi della rupe più vicina laguna.

Abbiamo segnalato la possibilità di fare una gita in barca sulla laguna, ma ciò nonostante le numerose barche a bordo, si torna indietro e chiedere se la guardia non vi Aune possibilità? no, non in questa stagione, sei il solo i turisti, i pescatori non ci sono!

As-Pis, la laguna è bella vista da qui, molti fenicotteri e le dune in background che immergersi in acqua, sembra una cartolina.

Anche questa strada, le dune diventano più stretti, Tarfaya è riferito a 100 km, ci si stia allontanando dalla costa, la temperatura era di 25 ° aumenta rapidamente, in una sola volta nella curva di una grande duna, un Salt Lake, vasto, e molto è usato.

Questa è la soluzione fisiologica Sebkha Tarzgha, una soluzione salina di 6000 ettari, che produce 20 milioni di tonnellate l'anno!

Impressionante! off è creduto di vedere la superficie di acqua, no! questo è un miraggio!

Arriviamo a Tarfaya, mi aspettavo una importante città, in realtà, si trova a pochi blocchi di calcestruzzo, sparse nella periferia di un piccolo paese incastonato nella sabbia, cercando in qualche modo a sopravvivere con un piccolo museo di Aéropostale, ma chiusi in questo momento.

E 'anche un porto di pesca di sardine, un traghetto per la vicina Canarie, era stato stabilito, ma è stata superata navi a destra, l'ultimo che è lasciato al relitto è a breve distanza dal porto !

Deluso per la mancanza di interesse di questa città, si comincia a Laayoune.

Lo scenario non cambia, dune, dune e dune, una strada in condizioni migliori, più grandi.

L'arrivo a Laayoune è sorprendentemente grande città perduta nella sabbia del deserto guarnigione città, i soldati in tutto il mondo, è anche una città nuova, gli edifici moderni hanno dimostrato, non turistico, solo per riempire e forniture, non è tutto, la forza delle Nazioni Unite sono buoni clienti!

Un nuovissimo 4 corsie che collega la città di Laayoune spiaggia, le dune bulldozer scavato costantemente in movimento.

Laayoune spiaggia sarà la nostra tappa di questa sera, troveremo un piccolo parcheggio alla fine della spiaggia vicino a una guarnigione.

Questo sarà il nostro punto di svolta nel sud, il paesaggio non è più molto interesse ci sarebbe nulla di spingere più lontano a sud, e dobbiamo ricordare per tornare alla Francia, che non sono ancora lungi dal 4000 km!