Viaggio in Turchia, l'estate 2007

Giorno 1

Sabato lasciamo per un mese in un motore a casa, un viaggio che ci porterà alla Turchia.

il nostro itinerario sarà il seguente: l'attraversamento delle Alpi attraverso il Col du Mont Cenis, in Italia, ad Ancona, a bordo del traghetto per Igoumenitsa in Grecia, attraversando il nord fino al confine turco, attraversando i Dardanelli Stretto, verso il confine con la Siria abbiamo stringers a nord del confine iracheno, dove si sale al Lago di Van e poi di nuovo al centro, il Capadoce, il lago salato, Ankara, la costa settentrionale e il Mar Nero, che attraversano la frontiera per la Bulgaria, la Serbia, il Montenegro, la Croazia, la Bosnia, la ri-Croazia, Slovenia, Italia e tornare a casa in Francia.

per oggi Ferron passo lago Col du Mont Cenis, bivacco libera, ma non siamo soli.

Giorno 2

Lasciando il lago di circa 9 del mattino, ci guida lentamente verso Rimini con l'autostrada da Torino, Bologna.

Dopo Rimini, si decide di visitare la piccola repubblica di San Marino.

San Marino, una città molto piacevole e di età, è anche un paradiso fiscale in cui è possibile acquistare détaxe.

Dopo aver visitato le antiche mura della città e trascorrere la notte nel parcheggio previsto per il camper, ai piedi dei bastioni della città.

Giorno 3

Dopo una notte (molto) scaldare le pareti, lasciando la piccola repubblica dal modo in cui gli scolari in mezzo di alberi di olivo che coprono le colline al mare

Direzione Ancona, il nostro porto di imbarco per la Grecia. Sotto calore soffocante che si tappa per il pranzo di Fano, sulla riva del mare Adriatico.

Ci presentiamo a fermo a 16 ore e quando troviamo Sébastien e Nathalie, una famiglia conosciuta Nantaise forum camper informazioni, accompagnate dai loro figli Hugo e Lia.

Dopo un giro in barca, tutto il mondo è piccolo per l'aperitivo nel nostro camper, si uniranno a noi un altro paio di 92, noto anche sullo stesso forum.

La serata sarà tardi e sarà molto piacevole, Claude e sua moglie si lasciano al loro arrivo a Igoumenitsa per il tour della Grecia, ma anche Sébastien e Nathalie viaggio in Turchia, troveremo la sera al campeggio in Meteora.

Domani ......................................... Grecia !!!!!! !!!!!!!!!!

Giorno 4

Arrivo a Igoumenitsa a 8 ore, si prende la prima colazione sul porto che è cambiato dopo la nostra ultima visita nel 2003, una stazione di rifornimento con il diesel, più conveniente che in Italia (- 30 centesimi!) E prendiamo la strada per raggiungere il nuovo stadio Ioanina che sarà il nostro pranzo.

La Grecia ha cambiato molto dalla nostra ultima visita, le strade sono quasi completamente finito, molte città sono "grandi", contro meno di accoglienza amichevole, ma si trova un grande piacere, con il bellissimo paesaggio e Ioanina ha mantenuto il suo fascino ottomano città vecchia, sulle rive di un bellissimo lago, e dopo un po 'po' di shopping tour e in turco trimestre, per caso abbiamo Nantais trovare i nostri amici che hanno seguito i nostri consigli il giorno prima e dopo il pranzo ci eravamo prefissati di nuovo verso il Meteore, campeggi Vrachos a Kastraki.

I nostri amici a sinistra e subito dopo trascorrere l'ultima sera insieme, i bambini sono diventati inseparabili!

Giorno 5

Dopo un ottimo notte e prima colazione in comune, si prende la direzione di Meteora ed i suoi monasteri "arroccato"

Facciamo il giro di vari monasteri e da una visita di Agio Stefanos.

Si tratta di un convento delle donne, come Roussanos.

Il resto della giornata saranno spesi per la strada, perché vogliamo raggiungere il confine turco domani mattina.

Paesaggi Salonicco prima grande interesse rispetto al Peloponneso e da pellicani sul lago Volvi, il resto della strada non può essere menzionato.

Circa 18 ore dénichons una bellissima spiaggia di Lagos, piscina e barbecue sul programma!
Giorno 6
Molto tranquillo la notte e prima colazione a nuoto, si prende la strada a confine turco.

Qui si trovano i nostri amici che hanno trascorso la notte, non lontano da noi! Le formalità sono molto veloci e ci lasciano, le nostre strade si separano, tenuto a Istanbul e si è disceso sulla Dardanelli.

Le strade dove siamo "speciali" grandi linee, ma in uno stato! nido di polli, o di dire "gli struzzi! "Camping-car è agitazione, e dire come si guida!

In tutto il Mar di Marmara, i Dardanelli Stretto

Arriviamo a Gelibolu o prendiamo il traghetto in tutto il Dardanelli, Çanakkale poi attraversare un vivacissimo centro della città, questo è il nostro primo vero contatto con la città turca, che cosa cambia nella nostra città!

Continuiamo con una piccola strada in direzione di Troia, o almeno quello che è a sinistra! Non, non vale la pena.

Ci spingono a Assos da una strada molto stretta, ma molto "colorato" in piccoli villaggi che figura di "marziani" piccolo camion camper dovrebbe venture in queste terre.

L'arrivo sul Assos è magnifico, uno in discesa pendio di una rupe, molto ripidi! e cobbles (per evitare in caso di pioggia)

Noi vediamo un segno per entrare in un campeggio e il villaggio, ma sono stati bloccati da una curva in vicoli stretti, si può girare intorno che, con l'aiuto di molti abitanti di un villaggio, abbiamo parcheggiati per la notte a 200 metri sulla rupe.

Si visita il villaggio e dînons sulla spiaggia in un ottimo ristorante.

La nostra prima impressione su questo paese è molto positivo, le persone sono una rara gentilezza e apprezzare che siamo interessati nel loro paese.

Dopo il nostro viaggio di confermare che l'impressione e anche ben al di là di ciò che abbiamo previsto.

Giorno 7

Wake up a picco sul mare e l'isola di Lesbo, già pm 9 e 35 ° all'ombra! si partirà per Pergamo, antica città in cui il libro è stato inventato collegato.

Andiamo a visitare l'Acropoli sotto un cielo nuvoloso (di cui godiamo durante la visita)

La città vecchia è costituita da Trojan tempio di marmo bianco, l'impressionante 10.000 posti anfiteatro, la palestra e terme romane

La visita più, di riprendere la strada di Foca sulla costa egea, dove troviamo una parvenza di campeggio nel mezzo di alberi di olivo, lungo una bella spiaggia, nuotare con maschera e boccaglio per gustare il pesce nella roccia.

bivacco a Foca

Una famiglia turca ci invita a gustare le "turquish raki" e noi condividiamo il pasto e la sera con loro, la notte e annacquata!

Nizza serata con un barbecue e raki turco!

Giorno 8

Sveglia il sole sulla spiaggia, arrivederci ai nostri amici con uno scambio di indirizzo per l'invio di immagini e prendere la direzione di Efeso, dalla costa, sotto un cielo sempre blu e piombo caldo (45 °)

Pranzo sulla spiaggia a Efeso, ma non il nuoto, un forte vento di sabbia è stato revocato.

Si raggiunge lo storico greco-romana e enduisons scottatura solare qui ci guarda!

Efeso è una pura meraviglia, il sito è molto ben conservato, meglio di quello che abbiamo visto in Grecia, 25.000 posti anfiteatro, il più grande del mondo, la biblioteca, la villa romana con mosaici e dipinti murali in perfette condizioni, tutto è bello, ed è davvero un luogo da non perdere!

Dopo 4 ore di accesso, si prende la direzione di Pamukkale e le sue vasche di travertino bianco.

Saliamo sopra il paese per trovare un bivacco per la notte, è la festa al villaggio, e abbiamo un fuoco d'artificio in un qualche centinaio di metri dal camper.

Giorno 9

9 ore, è già 36 °, si visita Hierapolis in bianco e piscine di Pamukkale.

Il sito si trova a 3 km a piedi nel mezzo di 1000 tombe del Regno di Pergamo, l'anfiteatro e l'ora, di partecipare al famoso piscine termali.

L'arrivo sul sito stesso è sorprendente, il contrasto tra la vecchia e citati bianca scogliera è mozzafiato.

Si tratta di un unico e magnifico spettacolo che ci attende, una scogliera di bianco puro, costituito da una moltitudine di piccoli stagni traboccante in ogni altro.

Noi di viaggio ai piedi in acqua, travertino essere molto lieve riverbero richiede buona occhiali da sole!

La vista di questa scogliera è impressionante, gli occhi sulla distanza e l'alta pianura picchi a quasi 3000 metri, è anche uno straordinario e unico, che giustifica il viaggio da soli.

Ci dispiace di lasciare questo bellissimo luogo in direzione di Isparta, la città delle rose.

Sulla strada, facciamo una pausa pranzo in una miriade di spuntini lungo le vie principali e il nostro gusto delizioso "göeslèmes" tipi di crepes ripieni di formaggio o spinaci, kebap e uno yogurt, buono e conveniente !

Il passaggio da un piccolo lago salato, il selvaggio passa a 1600 metri di altitudine, per raggiungere dove speriamo Isparta acquisto della benzina è aumentato, la città è il primo centro mondiale di produzione per i più famosi profumi.
Ma abbiamo la sfortuna, tutto è chiuso, ci sono il lunedì!

-Come pis, continuiamo il nostro viaggio a Egirdir e il suo lago.

L'arrivo sul Egirdir, la penisola sul lago, l'acqua di colore, tutto è bello!

Dopo aver visitato la città vecchia si trova una località sul lago per la notte. bivacco e barbecue in riva al lago

Giorno 10

Sveglia con anatre e driver 'dolmus', che si rompe.

Fornitura di acqua alla fontana nel parco e di gestione della fauna selvatica Antalya da una piccola strada di montagna molto tortuosa, ma con paesaggi sublimi.
la strada di montagna, passando per la gola
La costa da Antalya a Alanya ha scarso interesse, è un susseguirsi di alberghi, complessi spiaggia, in breve, è un "turista di fabbrica"

Abbiamo il pranzo in un ristorante sulla strada per il mare, non molto buono e caro, siamo nella zona più frequentata dal turismo internazionale, e questo spiega it!

Lasciamo la strada per una strada panoramica che domina il Mediterraneo, le belle baie annidato nel cuore delle piantagioni di banane
Ci fermiamo ad acquistare su strada, Jérémy godendo questi frutti maturi!

Il passaggio della carta, l'arrivo sul Anamur che ricorda un po 'nella piana di Almeria, è un mare di serre in plastica, dalla coltivazione intensiva è praticata anche!

Si decide di visitare l'antico sito di Anamurium poi vogliamo passare la notte nel parcheggio di un hotel-Autokamp per 5 € a notte.

Nuoto, la pesca e il resto del programma la sera.

Primo incidente, crash Jérémy un picco in piedi sulla spiaggia, per fortuna, non è profonda!

Giorno 11

Partenza Anamur a Adana, la strada costiera è superba, alle opinioni dei ruscelli, e in mare al largo delle isole di Cipro, ma si trasforma anche in un 10.000 pavimento in cattive condizioni e stretti, la prudenza 's richiede!

Una pausa sulla spiaggia Kokipos è benvenuto.

Troviamo piacere autostrada dopo 400 km di curve e guidare bene fino al bivio per la Siria dove si raggiunge il mare, troviamo un ristorante di Botas tesisieri che ci invita a passare la notte sulla sua terra si cena a casa con un eccellente orata per una tassa.

Giorno 12

La notte è calda e umida, la colpa del "marino", e prendiamo verso est lungo il confine con la Siria.

Facciamo una pausa "çay in autostrada e di cogliere l'occasione per lavare il camper, il padre e il figlio 2 lo facciamo molto bene per meno di 10 €, poi continuare con una nuova strada per Urfa dove si prende la direzione della diga di Ataturk sul Eufrate.

Noi facciamo un sacco di gasolio e il proprietario ci invita a prendere il tè nel suo ufficio, la casa dei turchi è ancora sorprendente! e non quello commerciale!

Dopo aver attraversato il fiume Eufrate e Laghi Dam Nemrut Dagi direzione che ci auguriamo di raggiungere per il sole

Katha dopo si lascia la strada, un cartellone che annuncia la vetta a 15 km.

Sì, mais15 kms molto difficile strada, pendenza tra il 12% all'inizio e termina a circa il 20% del gomito gira, precipizi impressionanti, tutto questo senza pareti o scorrevoli, il camper va a 2. , a volte en1ère

qui è ancora il 12%

Dopo tre quarti d'ora di questa strada asfaltata si raggiunge il capolinea, il punto di partenza del percorso che finisce per scalare il tumulo.

Il memorabilia rivenditore ci invita a passare la notte sulla piccola piattaforma gendarmeria post, noi accettiamo volentieri!

Noi prendiamo la possibilità di acquistare qualche souvenir e prendere il tè, si parla di un tempo con belga turisti che ci dicono che siamo il primo francese incontrate nel corso degli ultimi 3 settimane.

Sono anche molto sorpreso che un veicolo come il nostro può fare la salita in questo modo, e quando diciamo che stiamo andando a letto nella parte superiore ci sono definitive per pazzo!

Partenza per la salita del Nemrut da un ampio percorso di pietra, si pone l'altitudine (2150 m), ma una volta al vertice di una spettacolare vista: un tumulo 75 metri di altezza, fatto di pietre accatastate, grande come un pugno , che contiene le tombe dei re Antioco 1, come le piramidi egizie, ad est di una terrazza con i resti di un tempio e le statue del re, circondata dalle divinità del tempo, ma le loro teste sono scesi terreno dopo il terremoto, e sono stati osservati a camminare stele.

A questo proposito, la piazza comprende la pianura del Tigri e l'Eufrate, un incredibile panorama verso l'Iraq, non così lontano in linea d'aria, la Siria e il più vicino dei grandi laghi a causa della diga l'Eufrate.
È il tempio, le statue con la testa ai loro piedi
la pianura, con laghi e fuori l'Iraq e la Siria

il percorso intorno al tumulo a nord e fornisce l'accesso al terrazzo occidentale, e ci sono anche il capo abbandonato, ma sono in una condizione migliore rispetto al Oriente.

Lo spettacolo è grande, 5.000 miglia dalla Francia, ma non se ne pentirà!

Come in quel momento sono stati eretti a questa altitudine una tale monumento? mistero, come le piramidi d'Egitto, che cosa hai?

Forse un giorno gli studi sui siti di fornire alcune risposte!

Si capisce che ci sono stati travolti da questo sito, senza dubbio un momento unico nella vita!

Scendiamo al camper per il pranzo e trascorrere la notte da solo su questo mitico sito.

Giorno 13

Il sole sorge, con i piedi per le pianure della Mesopotamia, un turco famiglia si prepara a salire al vertice e noi desideriamo una buona mattina, avviare la conversazione in lingua inglese ed è difficile che noi abrégeons questo incontro, la discussione può durare per ore !
Nemrut addio!

La discesa è attentamente, quasi 10 km in 1a, altrimenti avremmo più rapidamente e con i freni sono profondi precipizi! prendiamo la prima colazione presso il lago e la direzione della Cappadocia!

Molte strade di montagna sono spesso strette, con molti passaggi a quasi 2000 metri, il pranzo in un ristorante dove la fonte è direttamente di fronte alla terrazza, succulenti spiedini e insalata Turchia, Malatya albicocche (la capitale del mondo di albicocca secca!) per meno di € 8, extra!

La strada prosegue attraverso elevato altopiano deserto intervallati da verdi vallate.
Attraverso grandi steppe coltivati cereali che sono disegnati in maniera molto lungo linee a 4 linee.

Troppo lineare, troppo facili da guidare veloce! e Poof! radar, a 7 km / h anche se ho guidato un po 'meno di 110, ma per il poliziotto un camper è un mini-bus! quindi limitata a 80! Nonostante le mie proteste Pandora non vogliono avere nulla a che fare, e j'écope uno PV di 166 libbre (80 €), a versare immediatamente in contanti durante questo tempo, tutti i rotoli passa allegramente al di sopra del limite!

È tardi e il tempo di trovare un posto per la notte, si trova dopo Pinarbassi, lungo un fiume.

Giorno 14

Indagine precoce dopo una notte molto fredda e calma, si riprende la direzione di Kayseri, dobbiamo trovare una banca per effettuare il cambiamento (il PV del giorno che hanno seriamente minato le nostre ultime libri!) Vogliamo anche visitare il Bazaar.

Appena abbiamo trovato uno spazio di parcheggio, ci anitaher da una "bella" che si propone di portare a una banca per fare cambiare, ma le banche che non cambiano, ma ci guida al bazar dove sono gli uffici di cambio.

Il tasso è buono e senza commissioni, il nostro nuovo amico a guida ci offre nel vecchio bazar per spiegare la storia e la preparazione di lana, Kayseri è la capitale del tappeto.

Tappeti, tappeti, tappeti hai detto? Per caso ci troviamo di fronte al negozio di suo fratello, e credo che si vende? ... ... ... ... ... ... .. Sì, il tappeto!

Siamo invitati a prendere il tè, si ammira la più bella tappeti, ma molto al nostro venditore ci comprare niente.

Va notato che, mentre si dice in inglese, unità, unità!

Facciamo un giro nel moderno bazar e pranzo posto su un kebab.

Lasciamo la città per Cappadocia ed erroneamente, sulla strada per prendere, si scopre un magnifico caravanserraglio di INCESU.

Stiamo facendo tutto il luogo e siamo invitati dal guardiano di venire a fare foto, poi ci offre il tè nella sua casa, che è un pezzo del caravanserraglio

Lasciamo per Zelve troglodita e museo aperto.
pochi chilometri dopo, abbiamo visitato un altro sito dove si cammina in mezzo di questa bella minerali al centro del quale gli uomini hanno scavato vere e proprie città, con le loro case in camini e le piccole cappelle decorate con affreschi originali, ma, purtroppo, di vandalismo da orde di turisti che arrivano in autobus più!

Ci fermiamo a Goreme, ma noi non visitare la città, il turismo di massa hanno fatto la devastazione, noi continuiamo a pieno Uchizar trogloditico e meglio conservati della città rispetto al suo prossimo.

Noi riprendere il nostro cammino verso il grande lago salato e installare il nostro bivacco nel deserto di sale.
da sola nel mondo!

Giorno 15

Dopo una notte molto tranquilla, si prende la direzione di Ankara, lungo le rive del lago salato e un piccolo taglio semblant "road map" per i bordi del lago, si decide di seguirlo.

Ma dopo una trentina di chilometri ci sono stati bloccati da una barriera all'ingresso di impianto di estrazione del sale.
La guardia solo incontro a noi e dice qualcosa in turco, ma non capisco!

Abbiamo segnalato ad aspettare, e dopo una telefonata, che ci invita a entrare in pianta.

Sorpresa, riteniamo che ci siano ancora invitato a prendere il tè!

Infatti, prendiamo il tè nei principali del mandato, ma siamo invitati a visitare il sito di cava e di corsa a visitare il lago!

Non è che ogni giorno sono francese camper all'ingresso!

Un altro esempio del paese di origine.

No, non è la neve! abbiamo guidare il sale!

dopo questo viaggio in camper sul lago salato (no, non la velocità record!) si comincia a Ankara, la capitale.

Non si fermano a questo enorme e disorientante città, camping-car non è molto facile da spostare e parcheggiate.

Noi preferiamo aderire costa del Mar Nero a nord e di pensare passo Safranbolu, una città meglio conservate ottomano Turchia.

Si arriva a circa 18 ore in Safranbolu, il Nord è certamente più ecologici e più morbida (30 °)

dopo una lunga ricerca per i piccoli sentieri, troviamo un luogo per la notte ai piedi di un ponte romano completamente restaurato ed è più fresca! tante mieux
bivacco tranquilla.

Giorno 16

Orologio sotto un sole già presenti, ma tollerabile, siamo a nord e la temperatura 10 ° perduto. Partenza del ponte romano a Safranbolu da piccole strade.

La visita della vecchia città è veramente bella per rendere le case in stile ottomano, vicoli acciottolati che porta alla moschea e il bazar, dove facciamo alcuni acquisti di "bocca" (pane, ma loukoum zafferano, dolci ... .) e alcuni regali e souvenir, i prezzi qui sono molto lievi e non ci preoccupa di bagarini.

Dopo aver visitato questa bellissima città, abbiamo vene fino alla costa del Mar Nero 120 km di distanza.

La strada è quasi tutti i cattivi del lavoro e la media è molto bassa e si raggiunge il porto di Zonguldak dopo il pasto.

Ambiance minerarie, industriali e portuali, siamo Domenica e tutti i negozi sono aperti, è incredibile entusiasmo e vicino a noi, come le elezioni, tutte le parti in campagna con grande oratori e le bandiere. Qui più che altrove nel paese!

Va detto che in Turchia, ogni poster e proclama ad alta voce la sua politica, sia nella sua casa sulla sua auto ed è una vera e propria frenesia inconcepibile in Francia, la casa è una celebrazione!

Ora si passa costa del Mar Nero con un grande taglio, dove la spiaggia è meno presa in consegna da parte delle famiglie che vengono qui per fare il bagno e passare la Domenica con barbecue.

Abbiamo abbandonato l'idea di passare la notte sulla spiaggia, sono tutti pieni di rifiuti e, in particolare, vetro rotto.

Troviamo un piccolo angolo sul bordo di un fiume dove le barche sono ormeggiate nel rifugio.

Accanto a noi una famiglia di pesca e gentilmente ci danno solo le nocciole fresche, nocciole copre questa parte della costa, e al momento della partenza ci mettono tutto il pesce che sono la pesca! Respingiamo la loro offerta, sostenendo che non sappiamo cosa cucinare, ma grazie offerta di coca e caramelle per i bambini. Chiaramente, la gentilezza di queste persone non ha eguali

bivacco in serata sul lungomare

Giorno 17

Dopo una notte tranquilla e fresca (non le zanzare!) Prendiamo la strada per Istanbul, che per evitare le stesse ragioni, come le altre grandi città.

En route, fermata a comprare frutta e verdura in tutto il campo, fresco e conveniente, con l'approccio del Mar di Marmara il cielo diventa nuvoloso, ma è sempre così caldo!

Attraversiamo senza incidenti di Istanbul, una foto del ponte attraversa il Bosforo, la città ei suoi grattacieli in lontananza, una parvenza di Manhattan, e verso sud piquons alle rive del Mar di Marmara e le sue località balneari per Stanbouliottes.